L’energia della Biennale
Nel 1895 a Venezia si apre la prima edizione della Biennale. Da subito la rassegna si presenta con l’energia dei giovani, dei maestri contemporanei, animati da una gran desiderio di libertà rispetto ai luoghi tradizionalmente dedicati alle esposizioni. Nel primo e secondo modulo, ripercorreremo le correnti più importanti dell’arte moderna e contemporanea sottolineandone il ruolo di aulica diffusione non solo in Italia ma nel mondo.
Primo modulo – 12 ottobre 2021
Considereremo le prime, incredibili edizioni in cui la Biennale si è sempre dimostrata aperta ad accogliere le novità artistiche di tutto il mondo, anche se molto lontane dal gusto accademico imperante in Italia. Inoltre non ha avuto timore di dichiarare la propria autonomia da ogni ingerenza esterna, come nel caso clamoroso della raffinata e rivoluzionaria Giuditta di Gustav Klimt, esposta nel 1909: molte furono le forze che ne richiesero la rimozione, ma la direzione rispose con l’acquisto del dipinto, ancora oggi esposto nella Collezione del Museo d’arte moderna di Ca’ Pesaro a Venezia.
Ingresso dalle ore 18.30 – inizio lezione ore 19.00 (durata 1h)
Location: Magazzino Musica, Via Francesco Soave 3 – Milano
Accesso previa registrazione. Contributo di partecipazione (a persona): 15 €
Al termine dell’incontro, per chi vorrà, sarà possibile fruire, di una consumazione al costo di 5 €
Riserva subito il tuo posto
Compila il form e riceverai una e-mail con le indicazioni per l’invio del contributo, a fronte del quale ti verrà confermata la partecipazione all’evento. Registrazioni fino ad esaurimento posti.
Ricordiamo che associazione CULTURANIMI ha deciso di operare per tutte le sue attività istituzionali, seguendo la sola modalità cashless (al momento il versamento sarà possibile tramite bonifico bancario. Stiamo lavorando per attivare altre modalità digitali).