La Prima delle Prime. Aspetti e raffigurazioni del potere nell’opera lirica
Evento del palinsesto di Prima Diffusa 2022 con il patrocinio del Comune di Milano, Edison e Teatro alla Scala.
2 dicembre 2022 – 19.00
Il tema del Potere attraverso il melodramma. Un viaggio lirico attraverso la storia di quattro emblematiche “Prime” del Teatro alla Scala: Macbeth, La traviata, Tosca e Boris Godunov. Ma anche un omaggio alla tradizione meneghina attraverso il fil rouge di opere che hanno reso celebre la storia del Teatro. Nel racconto sfileranno compositori, cantanti lirici, direttori d’orchestra e curiosità per avvicinare il pubblico alla tradizione della gran soirée scaligera e all’incanto del teatro d’opera.
La serata prevede interventi musicali dal vivo. L’incontro è curato dal direttore d’orchestra Pietro Billi.
L’iniziativa, promossa da Associazione Culturanimi e Associazione MaMu, intende omaggiare la tradizione meneghina della Prima e proporre una serata evento che racconti, attraverso un fil rouge narrativo, opere che hanno reso celebre la storia del Teatro alla Scala. Un viaggio musicale attraverso i suoi protagonisti: compositori, cantanti lirici, direttori d’orchestra e curiosità per avvicinare il pubblico alla tradizione della Prima meneghina e al teatro d’opera.
L’Archivio Storico Ricordi collabora all’iniziativa mettendo a disposizione materiali di inestimabile valore storico e biografico legati alle figure di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Ingresso dalle ore 18.30 – inizio lezione ore 19.00 (durata 1h45)
Location: Magazzino Musica – Via Francesco Soave, 3 – Milano
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (sino ad esaurimento posti)
POSTI ESAURITI!!!
Da questo momento attiviamo la lista di attesa. Inviare mail a: info@culturanimi.it. Sotto data comunicheremo in caso di disdetta dei prenotati, possibilità di nuovi accrediti, in base alla ricezione delle richieste.