CULTURANIMI vi invita alla mostra “GRAND TOUR – Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” alle Gallerie d’Italia di Milano in partnership con Anisa Milano.
3 febbraio ore 18.45
Le Gallerie d’Italia accolgono una sorprendente esposizione sul fenomeno internazionale del Grand Tour. Circa 130 tra dipinti, sculture, oggetti d’arte, provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere e allestiti in un suggestivo dialogo, intendono riproporre, in una mostra di grande attualità, l’immagine dell’Italia amata e sognata da un’Europa che si riconosceva in radici comuni di cui proprio il nostro Paese era stato per secoli il grande laboratorio.
Con il termine Grand Tour ci si riferisce al viaggio di istruzione e di formazione in Italia che, principalmente tra Sette e Ottocento, ha visto coinvolte non solo le élite europee, per cui aveva un valore iniziatico, ma anche uomini di chiesa, letterati, musicisti e artisti provenienti dall’ Europa, dalla Russia, e poi dall’ America, spinti da motivi professionali, per cui questa esperienza di viaggio diventava un’occasione di arricchimento e di svolta nella loro carriera.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in partnership con il Museo Hermitage di San Pietroburgo e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l’esposizione è curata da Fernando Mazzocca con Stefano Grandesso e Francesco Leone.
La visita sarà a cura del prof.re Claudio Giorgione e avverrà nel pieno rispetto delle norme ANTICOVID previste, con esibizione del Super Green Pass e mascherina FFP2.
Quota di partecipazione riservato soci: € 25,00. Posti limitati.
Per prenotazioni: info@culturanimi.it