25 novembre ore 15.45 – Palazzo Reale
a cura della prof.ssa Anna Torterolo
Palazzo Reale accoglie la mostra ‘’Goya. La ribellione della ragione’’, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia. Goya visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio.
L’artista non si limitò a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini.
Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.
Modalità di partecipazione:
- Per inviare la richiesta il socio deve essere in regola con la quota annuale 2023. Anche l’accompagnatore (se previsto) dovrà compilare il form di registrazione.
- L’associazione comunicherà le informazioni a coloro che avranno inviato la prenotazione (entro i termini stabiliti).
- Una volta confermati i biglietti, non potranno essere annullati, sostituiti o rimborsati, anche in caso di impossibilità a partecipare.